Informazioni personali

La mia foto
Mi chiamo Maria e sono una gran mangiona. Mi piace tutto ad eccezione del cibo cucinato male. Mi piace cucinare sempre nuove pietanze e quando non ho piatti e padelle da lavare, mi sento triste. La mia cucina è ricchissima di caccavelle di tutti i tipi; il solo vederle in un negozio mi fa soffrire: le voglio a casa mia!!! Prediligo i dolci e tutti gli impasti lievitati ma non disdegno il resto. La mia vita ruota intorno a due pilastri: la culinaria e la scuola infatti, se mi cercate, mi trovate o in cucina o in un'aula scolastica. Ho aperto questo blog per conservare le ricette provate e poi perchè non voglio essere obsoleta e desidero dimenticare il buon vecchio quaderno di ricette scritte a mano.

Cerca nel blog

lunedì 23 dicembre 2013

I biscottini al caffè e philadelphia




Ricettina insolita perché  i biscottini si infornano con il forno non precedentemente riscaldato. L’ho avuta tante estati fa quando è venuta  una giovane donna bolognese ospite dei miei vicini di casa di Favignana. Sapeva  cucinare con maestria,aveva fatto  dei corsi di cucina ed io….la guardavo con ammirazione e stupore.


Ingredienti:
230 g di farina 00
100 g di Philadelphia (o robiola)
120 g di zucchero al velo
40 g di cacao amaro
125 g di burro morbido
2 cucchiai di caffè solubile
150 g di nocciole tostate
Un pizzico di sale


Tritare le nocciole finemente.
In una ciotola mettere le nocciole tritate,il burro morbido a pezzettini,il Philadelphia,un pizzico di sale,la farina,il cacao,il caffè solubile e lo zucchero al velo ed iniziare ad amalgamare gli ingredienti con le mani fino ad ottenere una morbida palla.
Se l’impasto è troppo morbido metterlo in frigorifero e prelevare,a poco a poco,pezzetti di pasta man mano fate le palline.
Iniziare subito a fare delle minuscole palline (poco più grandi di una nocciola) mettendole in teglia con carta forno sotto.
Accender il forno a 180° ed infornare subito a forno freddo (avete capito bene,a forno rigorosamente freddo).
Dieci minuti e sono pronti.
Aspettare che si freddino prima di gustarle con una tazzina di caffè o del the caldo.



Con questa ricetta partecipo al contest di Zibaldone culinario e di Cinzia ai fornelli


8 commenti:

  1. Davvero belli questi biscotti e anche la foto con il secchiello!!! Brava!!!
    Mi piace il tuo blog!!
    Unica cosa, la schermata è troppo grande è non si vede tutta devo diminuire al 75% :-(

    Un bacione!!

    RispondiElimina
  2. Interessantissimi questi biscottini!!! Li provero'.
    E anche io ho lo stesso problema di Danita con la schermata...
    Buona Pasqua :-)

    RispondiElimina
  3. Che delizia devono essere!!!....li metto nela lista dei dolci da fare.....complimenti.

    RispondiElimina
  4. Da provare... complimenti... inserisco subito!! ;)

    RispondiElimina
  5. wow anche questi devono essere strepitosi... grazie!

    RispondiElimina
  6. Ciao, vorrei prendere questa ricetta, se per te va bene. Metterò il link al tuo blog ovviamente. Ok?

    RispondiElimina
  7. Ho fatto l impasto ma ho dovuto cambiare il trito di nocciole con farina di mandorle. Per il prodotto finito aspetto a stasera perché devo infornare ben 3 tipi di tuoi biscotti. Che ne pensi di questa sostituzione?

    RispondiElimina
  8. Come deve essere la consistenza finale? Perché a me sono rimasti morbidi dentro, forse devono cuocere di più in questo caso?

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...